Il Consiglio Direttivo del Basket Club Arlunese è orgoglioso di annunciare che è stato deliberato il Codice Etico societario. Il documento è consultabile sul sito www.basketclubarlunese.it e diverrà parte integrante della modulistica di iscrizione dalla prossima stagione sportiva 2019/2020.
In una Società dove spesso i valori autentici sono sacrificati a vantaggio di altri argomenti, meno esemplari, come il voler apparire e vincere ad ogni costo o il successo raggiunto anche con l’inganno, ecco che lo sport, inteso come attività associante, educativa e formativa, può e deve ricoprire una funzione basilare nella formazione delle giovani generazioni.
Il BCA persegue da sempre un progetto sportivo che insieme è anche di aggregazione e di crescita umana.
Grazie al Codice Etico la nostra società sportiva vuole riaffermare il ruolo centrale dello sport giocato, che educa, diverte e promuove ogni espressione positiva dello stare insieme; e rifiuta, al contrario, ogni forma di discriminazione, ingiustizia e violenza.
Come ogni società sportiva anche il BCA si ritrova nei principi cardini del CONI, con gli stessi obiettivi di dare l’opportunità ai ragazzi di crescere e perfezionarsi nel fisico, nella sana competizione e nella condivisione di squadra, oltre all’auspicio di farli diventare anche buoni giocatori, coltivando le regole dello sport, imparandole e rispettandole.
Sport è rispetto degli altri, siano essi compagni o avversari, arbitri, allenatori, sostenitori. Sport è amicizia, lealtà, tenacia, fatica e coraggio. Sport è lotta all’imbroglio, al doping, alla violenza di ogni genere, alla disuguaglianza; tanti valori tutti necessari per affrontare le più difficili situazioni della vita.
L’adozione di un Codice Etico è un passo importante perché il BCA vuole essere una società migliore.
Il nostro Codice Etico si compone di norme comportamentali che saranno rispettate da tutti coloro che vivono la nostra Società, a cominciare da chi ne fa parte e la dirige, ognuno nell’ambito delle proprie competenze ed in relazione al ruolo assegnato.
L’applicazione di questo Codice Etico rappresenta la nostra volontà a promuovere un più elevato standard dell’attività associativa, sebbene dilettantistica.
Il presupposto principale è che tutti – dirigenti, atleti, tecnici, staff, medici, collaboratori, genitori, sponsor – si riconoscano nei principi fondanti della nostra ASD, come richiamato non solo dal Codice Etico qui introdotto, ma dal nostro stesso Statuto Societario.
A tal proposito, dal prossimo anno sportivo 2019/2020 verrà re-introdotta una norma altrettanto rilevante.
A differenza degli ultimi anni, gli iscritti ai campionati di ogni ordine e grado, non saranno più iscritti nel Libro Soci, ma saranno annotati come Atleti, indipendentemente se minorenni o maggiorenni.
Ci si potrà associare al BCA come Socio Ordinario oppure come Socio Atleta, in entrambi i casi se si è maggiorenni, facendone richiesta al Consiglio Direttivo.
I Soci Fondatori sono invece coloro i quali hanno dato vita alla nostra gloriosa e storica BCA ASD.
Restando in tema di Codice Etico, il nostro Statuto ricorda che (art. 4 par 2) “possono far parte dell’Associazione, in qualità di Soci, solo le persone fisiche che ne facciano richiesta e che siano dotati di una irreprensibile condotta morale, civile e sportiva”.
A presto
Consiglio Direttivo e Presidenza BCA
|