È uno sport che richiede audacia, generosità e sacrificio.
La pallacanestro genera unione e infonde spirito di squadra e altruismo.
Regole ben definite ed eseguite con riguardo da tutti gli atleti in campo contribuiscono ad accrescere lo spettacolo,
facendo di questa disciplina uno sport di squadra eccellente.

Il Consiglio Direttivo del Basket Club Arlunese è orgoglioso di annunciare che è stato deliberato il Codice Etico societario. Il documento è consultabile sul sito www.basketclubarlunese.it e diverrà parte integrante della modulistica di iscrizione. In una Società dove spesso i valori autentici sono sacrificati a vantaggio di altri argomenti, meno esemplari, come il voler apparire e vincere ad ogni costo o il successo raggiunto anche con l’inganno, ecco che lo sport, inteso come attività associante, educativa e formativa, può e deve ricoprire una funzione basilare nella formazione delle giovani generazioni.
Il BCA persegue da sempre un progetto sportivo che insieme è anche di aggregazione e di crescita umana.
Grazie al Codice Etico la nostra società sportiva vuole riaffermare il ruolo centrale dello sport giocato, che educa, diverte e promuove ogni espressione positiva dello stare insieme; e rifiuta, al contrario, ogni forma di discriminazione, ingiustizia e violenza. Come ogni società sportiva anche il BCA si ritrova nei principi cardini del CONI, con gli stessi obiettivi di dare l’opportunità ai ragazzi di crescere e perfezionarsi nel fisico, nella sana competizione e nella condivisione di squadra, oltre all’auspicio di farli diventare anche buoni giocatori, coltivando le regole dello sport, imparandole e rispettandole.
Sport è rispetto degli altri, siano essi compagni o avversari, arbitri, allenatori, sostenitori. Sport è amicizia, lealtà, tenacia, fatica e coraggio. Sport è lotta all’imbroglio, al doping, alla violenza di ogni genere, alla disuguaglianza; tanti valori tutti necessari per affrontare le più difficili situazioni della vita.
L’adozione di un Codice Etico è un passo importante perché il BCA vuole essere una società migliore.
Il nostro Codice Etico si compone di norme comportamentali che saranno rispettate da tutti coloro che vivono la nostra Società, a cominciare da chi ne fa parte e la dirige, ognuno nell’ambito delle proprie competenze ed in relazione al ruolo assegnato. L’applicazione di questo Codice Etico rappresenta la nostra volontà a promuovere un più elevato standard dell’attività associativa, sebbene dilettantistica.
Il presupposto principale è che tutti – dirigenti, atleti, tecnici, staff, medici, collaboratori, genitori, sponsor – si riconoscano nei principi fondanti della nostra ASD, come richiamato non solo dal Codice Etico qui introdotto, ma dal nostro stesso Statuto Societario. Ci si potrà associare al BCA come Socio Ordinario oppure come Socio Atleta, in entrambi i casi se si è maggiorenni, facendone richiesta al Consiglio Direttivo.
I Soci Fondatori sono invece coloro i quali hanno dato vita alla nostra gloriosa e storica BCA ASD.
Restando in tema di Codice Etico, il nostro Statuto ricorda che (art. 4 par 2) “possono far parte dell’Associazione, in qualità di Soci, solo le persone fisiche che ne facciano richiesta e che siano dotati di una irreprensibile condotta morale, civile e sportiva”.
A presto
Consiglio Direttivo e Presidenza BCA

Si rende disponibile il Codice Etico societario aggiornato alla Revisione 1 del giorno 22.08.2022